SiciliaSpettacoli
società

Nizza, la 5A Archimede festeggia 50 anni dai primi esami dello Scientifico a S. Teresa

Nel luglio 1975 a S. Teresa di Riva (allora sezione staccata) si svolse la prima maturità del Liceo scientifico Archimede: ex studenti e docenti si sono ritrovati mezzo secolo dopo per celebrare quel traguardo

NIZZA DI SICILIA – Nel luglio 1975 a S. Teresa di Riva si svolsero i primi esami di maturità del Liceo Scientifico Archimede. Allora era una sezione staccata. Un evento che segnò un passaggio importante per la scuola e per il territorio jonico messinese. Cinquanta anni dopo, i protagonisti di quel traguardo si sono ritrovati in un noto locale di Nizza di Sicilia per celebrare l’anniversario del diploma.

La 5A dell’Archimede ha voluto ricordare i giorni della maturità e gli anni passati tra i banchi, in un incontro che ha unito memoria e amicizia. Presenti, in collegamento da remoto, anche le professoresse Wanda Rizzo e Maria Porracciolo, che con il loro saluto hanno rievocato aneddoti e momenti significativi di quell’estate del 1975. La serata ha rinsaldato un legame nato mezzo secolo fa e rimasto vivo nel tempo.