Una rimonta da due set di svantaggio e una vittoria che può rappresentare la svolta di una stagione cominciata in salita. L’ Akademia Messina ha conquistato il primo successo nel campionato di Serie A2 femminile di volley, imponendosi per 3-2 sul campo di Fasano dopo cinque sconfitte consecutive. Un risultato importante soprattutto per il morale della formazione allenata da Leonardo Barbieri, chiamata adesso a trovare continuità per risalire una classifica che vede le messinesi ferme a tre punti dopo sei giornate. A raccontare il momento della squadra, ospite di Tao Mattina Live, la trasmissione di Radio Taormina condotta da Carmelo Caspanello è Sofia Gazzola, giovane libero dell’Akademia, arrivata a Messina dopo le esperienze con Talmassons e Altino.
Il successo conquistato domenica scorsa a Fasano assume un significato particolare per una squadra che aveva bisogno di ritrovare fiducia dopo un avvio di campionato complicato. Sotto di due set, le messinesi sono riuscite a reagire, ribaltando l’andamento dell’incontro e conquistando la vittoria al tie-break. Una prestazione che ha evidenziato carattere e capacità di reazione, pur lasciando emergere alcuni aspetti sui quali sarà necessario continuare a lavorare, soprattutto nella fase di ricezione e nell’organizzazione difensiva. Nel corso dell’intervista, l’attenzione si è concentrata anche sulle difficoltà incontrate dall’Akademia nelle prime giornate e sul percorso di crescita di un gruppo profondamente rinnovato rispetto alla passata stagione. L’intesa tra le giocatrici, la gestione dei momenti più delicati delle partite e la ricerca di maggiore continuità rappresentano elementi fondamentali per affrontare il prosieguo del campionato.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 8 novembre, alle 17, quando l’Akademia sarà impegnata nuovamente in trasferta contro la Panbiscò Leonessa Altamura. Una sfida importante per provare a dare seguito alla vittoria di Fasano e conquistare altri punti preziosi in chiave classifica. Spazio anche al percorso personale di Sofia Gazzola, che ha già maturato esperienze importanti, anche in Serie A1 e ha ritrovato a Messina l’allenatore Leonardo Barbieri. Un’occasione per approfondire il ruolo del libero, le responsabilità nella fase difensiva e il lavoro quotidiano necessario per migliorare gli equilibri della squadra. Infine, uno sguardo al rapporto con la città e con i tifosi, che continuano a sostenere l’Akademia nonostante le difficoltà iniziali.





