banner_teatro
SANITA'

Taormina, asportato tumore ovarico di 16 kg: successo per l’équipe del “San Vincenzo”

La complessa operazione chirurgica è stata eseguita dall’équipe del reparto di chirurgia oncologica del nosocomio taorminese guidata dai dottori Panebianco e D'Agostino
Condividi su:

TAORMINA – Un tumore di origine ovarica del peso di circa 16 chilogrammi è stato rimosso con successo All’ospedale “San Vincenzo” di Taormina. La paziente, una donna australiana di 58 anni residente nella Valle dell’Alcantara, si era accorta di un aumento del volume addominale negli ultimi mesi, ma aveva inizialmente sottovalutato la situazione. Dopo aver consultato il reparto di chirurgia dell’ospedale taorminese e aver effettuato una serie di accertamenti, tra cui una tomografia computerizzata e esami cardiologici, è stata individuata una massa tumorale di origine ovarica.

L’intervento è stato condotto dall’équipe del reparto di chirurgia ad indirizzo oncologico guidata dal primario Vincenzo Panebianco, coadiuvato dal dottor Mario D’Agostino. L’aspetto anestesiologico è stato curato dal primario Giacomo Filoni e dalla dottoressa Viviana Brunetto. L’operazione, che ha seguito un protocollo medico specializzato, ha comportato l’asportazione radicale del tumore insieme con l’utero e le ovaie coinvolte.

Grazie all’efficacia e alla tempestività dell’intervento, la paziente sta affrontando una ripresa post-operatoria positiva, e il caso rappresenta un ulteriore esempio dell’eccellenza del reparto oncologico dell’ospedale taorminese, punto di riferimento nel trattamento di casi complessi provenienti da tutto il territorio.