SiciliaSpettacoli
POLITICA

INTERVISTE Elezioni provinciali, ecco la Lista “Avanti con Basile Sindaco”. C’è la taorminese Bambara

Un team paritario per rappresentare tutti i Comuni della Città metropolitana

MESSINA – Una lista che è anche una dichiarazione d’intenti. Nessuna bandiera di partito in primo piano, ma un messaggio chiaro: proseguire con coerenza e continuità il progetto amministrativo avviato nel segno di Federico Basile, attuale sindaco della Città metropolitana. È questo il senso dell’iniziativa “Avanti con Basile Sindaco”, presentata ufficialmente questa mattina nella cornice istituzionale del Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, sede dell’ex Provincia.

Il movimento Sud chiama Nord (erano presenti oltre al sindaco metropolitano Basile, il coordinatore regionale di ScN Danilo Lo Giudice, la responsabile nazionale Laura Castelli e il deputato regionale Giuseppe Lombardo) promotore della lista, ha voluto mettere in campo un gruppo composto da sette donne e sette uomini, espressione di un equilibrio territoriale e di genere, ma anche della volontà di rappresentare in modo diffuso i 108 comuni della provincia.

“Una squadra che conosce il territorio”

Durante l’incontro, i promotori hanno evidenziato come i candidati siano stati selezionati con l’intento di coprire l’intera mappa provinciale, puntando su amministratori e personalità radicate nei rispettivi contesti locali. “Questa lista – è stato sottolineato – nasce per dare continuità al lavoro svolto e rafforzare la voce dei territori, attraverso rappresentanti che ne conoscano realmente i bisogni”.

L’appuntamento elettorale è fissato per il 27 e – come da normativa – sarà un’elezione di secondo livello, con il voto riservato a sindaci e consiglieri comunali. Il sindaco metropolitano non sarà oggetto di elezione: Basile rimarrà in carica, mentre si definirà la nuova composizione del Consiglio metropolitano.