SiciliaSpettacoli
SPORT

Jonica Volley sconfitta a Bronte ma in crescita, buoni segnali in vista dell’esordio casalingo

Nonostante il 3-0 subito dall'Aquila, i santateresini non perdono la concentrazione per la gara in casa del 26 ottobre contro l’Atletica Termini Pallavolo

SANTA TERESA DI RIVA – Si conclude con una sconfitta, la seconda trasferta stagionale in serie B della Jonica Volley Santa Teresa di Riva, che subisce il 3-0 dell’Aquila Bronte. Una gara difficile quella affrontata al Pala Meli di Bronte, che si conclude con un’amara consapevolezza per i gialloblù di coach Sebi Patti di aver comunque mostrato segnali incoraggianti dinanzi ad una squadra apparsa compatta, precisa in ricezione e devastante al servizio.

L’avvio: equilibrio e reazione etnea

La Jonica parte con coraggio e ordine tattico, trovando subito il piccolo vantaggio del 2 a 5, grazie ad un ispirato De Santis, in regia al posto dell’indisponibile Schifilliti e alle conclusioni di Chiesa e Mirko Testagrossa. L’Aquila Bronte reagisce prontamente, con il muro di Scuffia che sigla la parità, per poi procedere al sorpasso con una serie di battute incisive e con l’ace di Vaiana. Gli ospiti perdono così un po’ di lucidità nella fase centrale, costringendo coach Patti al time-out. Sul finale entra Michelangeli per rinforzare il muro, ma il primo set si chiude 25-15 per Bronte.

Il secondo set: cuore, orgoglio e rimpianti

Nella seconda frazione, la Jonica alza il livello del proprio gioco, grazie ad un muro di Schipilliti e ad una maggiore intensità difensiva, con Salomone impeccabile in seconda linea. Gli attacchi di Mirko Testagrossa e Chiesa tengono alto il ritmo, ma l’Aquila si riporta sotto con Ribecca al servizio. La Jonica non arretra e ritrova la parità, grazie a un sontuoso “monster block” di Yuri Testagrossa. Nel finale gli jonici annullano due set-point, prima con un ace di Schipilliti e poi con una piazzata millimetrica di Mirko Testagrossa, ma Bronte trova la zampata decisiva ai vantaggi e chiude 26-24.

Terzo set, lotta ed orgoglio fino alla fine

Il terzo parziale sembra scivolare via in favore dei padroni di casa con due ace consecutivi di Scuffia, ma la Jonica non si arrende. Coach Patti inserisce Passari e Mastrangeli per dare nuova spinta, entrambi rispondono bene, contribuendo a ricucire il distacco. Tuttavia, nel finale, l’esperienza e la maggiore continuità dei brontesi fanno la differenza, con Torre e Ribecca protagonisti nella chiusura.

Segnali positivi in vista dell’esordio casalingo

Nonostante il risultato, la Jonica Volley torna a casa con diversi motivi per guardare avanti con fiducia, otto punti diretti a muro, una difesa solida ed un gruppo in evidente crescita sotto il profilo della coesione e della reazione mentale. La squadra santateresina ha dimostrato di potersela giocare alla pari nei momenti chiave, segno di un’identità in costruzione ma già chiara. Ora l’attenzione si sposta sul prossimo, attesissimo appuntamento di domenica 26 ottobre, per l’esordio casalingo della stagione al PalaBucalo contro l’Atletica Termini Pallavolo, gara che rappresenta un banco di prova importante per testare la crescita del gruppo e cercare i primi punti della stagione.