SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

Il maestro De Luca presenta a Radio Taormina i bandi per le orchestre giovanili del teatro Massimo di Palermo

Il coordinatore della Kids e Youth Orchestra racconta le nuove selezioni per i musicisti ed il ruolo da protagonisti che avranno nella stagione estiva

Ospite ai microfoni di Radio Taormina all’interno del programma Over the Pop, il maestro Michele De Luca, coordinatore delle orchestre giovanili del teatro Massimo di Palermo, per un approfondimento sui nuovi bandi dedicati alla Massimo KIDS Orchestra e alla Massimo YOUTH Orchestra. L’opportunità offerta dal teatro è aperta ai giovani musicisti di età compresa tra i 7 e i 26 anni, protagonisti di un percorso formativo d’eccellenza che unisce disciplina, passione e crescita artistica.

Il maestro De Luca ha sottolineato l’importanza di investire nelle nuove generazioni, non solo come fruitori ma come produttori attivi di musica, capaci di affrontare repertori che spazino dal classico alla contemporaneo, alimentando l’innata curiosità e passione che possiedono. Il ruolo attivo dei giovani musicisti troverà maggiore espressione nel corso della rassegna estiva 2025 del Teatro Massimo tramite cui, le formazioni giovanili verranno coinvolte in un’amplia serie di eventi artistici che li porteranno dentro e fuori le mura del teatro.

Quella che emerge dalle parole di Michele De Luca è una testimonianza concreta di come il teatro non sia affatto una realtà lontana dai giovani, ma al contrario un luogo vivo, inclusivo e profondamente radicato nel presente.

Info, tempistiche e scadenze del bando

Massimo KIDS Orchestra

Il bando per la Massimo KIDS Orchestra è rivolto a giovani strumentisti d’orchestra di età non inferiore ai 7 e non superiore ai 17 anni, per i seguenti strumenti musicali: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, sassofono, fagotto, corno, tromba, trombone, euphonium, basso tuba, percussioni, arpa e pianoforte. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23.00 del 6 giugno 2025, mentre le selezioni si svolgeranno dall’11 al 19 giugno 2025.

Massimo YOUTH Orchestra

Il bando per la Massimo YOUTH Orchestra è invece rivolto a giovani musicisti d’orchestra di età non inferiore a 16 anni e non superiore ai 26 anni, per i seguenti strumenti musicali: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, sassofono, fagotto, corno, tromba, trombone, trombone basso, basso tuba e percussioni. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23 del 6 giugno 2025 e le selezioni saranno dall’11 al 19 giugno 2025.

Le sezioni giovanili del teatro Massimo di palermo comprendono anche le formazioni corali della Cantoria e del Coro di voci bianche.

Cantoria

Il bando per la Cantoria è rivolto a giovani giovani cantanti di età compresa tra i 15 e i 26 anni. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23.00 del 10 giugno 2025, mentre le selezioni si svolgeranno il 15 giugno 2025

Coro di voci bianche

Il bando per il Coro di voci bianche è rivolto ai bambini di età non inferiore ai 7 e non superiore ai 10 anni ed alle bambine di età non inferiore ai 7 e non superiore agli 11 anni. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23.00 dell’8 giugno 2025, mentre le selezioni si svolgeranno il 13 giugno 2025