SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

INTERVISTE Il Taormina Jazz Festival si presenta: grandi nomi e concerti gratuiti tra Teatro Antico e Villa comunale

Dal 19 al 22 luglio la città ospita la dodicesima edizione della rassegna: attesi Scofield, Pieranunzi, Di Battista e il progetto Kismet

TAORMINA – La musica jazz torna ad animare i luoghi simbolo di Taormina con la dodicesima edizione del Taormina Jazz Festival, in programma dal 19 al 22 luglio. La manifestazione porterà in scena artisti di primo piano del panorama internazionale con quattro serate di concerti gratuiti nella Villa Comunale e un gran finale al Teatro Antico.

La presentazione ufficiale si è svolta questa mattina nell’aula consiliare del Comune. Alla conferenza stampa erano presenti la presidente della Fondazione Taormina, Valeria Brancato, il vicesindaco e assessore agli Spettacoli Jonathan Sferra, il presidente del Consiglio comunale Pinuccio Composto e gli organizzatori Giancarlo Filiciotto e Nino Scandurra, quest’ultimo presidente dell’Associazione Taormina Jazz.

Ad aprire il festival, sabato 19 luglio alle 21.30, sarà John Scofield, leggenda della chitarra jazz, con il progetto Long Days Quartet. Il giorno successivo, domenica 20, sarà la volta di Enrico Pieranunzi in trio con Luca Bulgarelli e Mauro Beggio, sempre alla Villa Comunale. Nella stessa giornata, alle 17, è previsto un evento speciale al Feliciotto Concept Store, tra arte e musica.

Lunedì 21 luglio toccherà a Stefano Di Battista con Morricone Stories, omaggio in chiave jazz al grande compositore. Il concerto si terrà nei Giardini Pubblici. Martedì 22 luglio il festival si chiuderà con Kismet, un progetto che unisce tre grandi interpreti della scena mondiale: Dave Holland, Chris Potter e Marcus Gilmore. L’appuntamento è alle 21.30 al Teatro Antico.

Non mancheranno le street jazz session: esibizioni itineranti lungo Corso Umberto e nelle piazze storiche, per far vivere la musica anche all’aperto, a contatto diretto con cittadini e visitatori.