SiciliaSpettacoli
politica

Aiace Aps in Parlamento per il diritto al minimo vitale dei lavoratori, confronto con l’on. Gallo

L’associazione sollecita una riforma a sostegno dei dipendenti: "Tutelare chi lavora è una priorità sociale"

GIARDINI NAXOS – Si è svolto a Roma, presso il salone dei presidenti della camera dei deputati, l’incontro di alto profilo tra l’onorevole Francesco Gallo, parlamentare del gruppo “Sud chiama Nord” ed una delegazione dell’associazione italiana assistenza consumatori europei (Aiace Aps), attiva a livello nazionale con sede principale a Giardini Naxos. Al centro del confronto, improntato su un dialogo istituzionale ma dal forte contenuto sociale, la richiesta di riconoscere anche ai lavoratori dipendenti il diritto al minimo vitale, oggi garantito soltanto ai pensionati. A rappresentare l’associazione sono sono stati il vicepresidente Alberto Maugeri ed il direttore generale Giuseppe Tindaro Spartà.

Tutela incompleta, il nodo dei pignoramenti ai danni dei lavoratori

Nel corso dell’incontro, la delegazione di Aiace Aps ha invitato l’onorevole Gallo a farsi promotore, in sede parlamentare, di una proposta legislativa finalizzata a estendere la tutela del minimo vitale anche ai lavoratori dipendenti. Una misura oggi assente, che espone molti di essi a pignoramenti sproporzionati, privi di limiti adeguati a garantire il soddisfacimento delle esigenze fondamentali di vita, rischiando di minare la dignità economica e sociale di migliaia di famiglie italiane, già messe a dura prova da una crisi prolungata e da un’inflazione crescente.

L’onorevole Francesco Gallo ha accolto con grande sensibilità la proposta dell’associazione, condividendo le preoccupazioni espresse e assicurando la sua disponibilità a esaminare a fondo la questione, con l’obiettivo di individuare gli strumenti legislativi più idonei per intervenire.

Aiace Aps: tutela attiva e partecipazione democratica

L’incontro con l’onorevole Gallo rappresenta un ulteriore tassello nell’azione di advocacy e rappresentanza di Aiace Aps, associazione che da anni opera per rafforzare i diritti dei consumatori, dei lavoratori e dei cittadini, promuovendo il dialogo con le istituzioni e spingendo per un sistema normativo più equo e inclusivo.